Dianax selected among the top-5 Life Science startups at the Italian Healthcare Venture Forum in Torino

Si è chiusa con l’accento sull’innovazione la quarta edizione di Meet in Italy for Life Sciences. Il meeting, organizzato a Torino da Confindustria Piemonte, Polo di innovazione sulla salute BioPmed (gestito dal Bioindustry Park Silvano Fumero), Cluster tecnologico nazionale Scienze della vita Alisei e Camera di commercio di Torino, ha visto la partecipazione di più di 400 operatori provenienti da 36 Paesi. E ha dato risalto a startup che innovano in ambito life science. Tra queste, LifeSeeder, che si presenta come la prima piattaforma italiana di crowdfunding totalmente dedicata alle scienze della vita.

Le startup vincitrici dell’Italian Healthcare Venture Forum durante Meet in Italy for Life Sciences 2017

Durante la tre giorni torinese (11-13 ottobre), che si è svolta in partnership con Regione Piemonte e in collaborazione con Fit for Health 2.0, sono state annunciate le cinque giovani imprese vincitrici dell’Italian Healthcare Venture Forum. Queste startup saranno in gara a dicembre a Düsseldorf con altre 120 realtà innovative provenienti da tutto il mondo. Ecco le cinque startup che hanno vinto la tappa italiana:

  • DianaX ha ideato un microchip per fare analisi del sangue e trasmettere in tempo reale i risultati al medico attraverso una connessione con pc o tablet.
  • Aortic Lab è una startup svizzera ospitata nel Bioindustry Park e ha realizzato due dispositivi per combattere i problemi legati al trattamento della valvola ortica stenotica.
  • Cellply ha sviluppato piattaforme di diagnostica in vitro per personalizzare la cura oncologica.
  • Greenbone Ortho ha inventato un trattamento per la rigenerazione ossea che si basa su impianti derivati da strutture naturali.
  • Surgica Robotica è un robot chirurgico che mira a competere con Da Vinci puntando – stando a quanto dicono gli ideatori – su una più facile trasportabilità.

La prossima regione che ospiterà Meet in Italy for Life Sciences: l’Emilia Romagna

Sarà l’Emilia Romagna la regione che ospiterà l’edizione 2018. Ad annunciarlo è Diana Bracco, presidente di Alisei. “Questo evento ha assunto di anno in anno una dimensione internazionale sempre più forte”, ha detto Bracco. “Il prossimo anno saremo ancora più numerosi a Bologna”.

Gli altri partner

Tra gli altri partner della manifestazione ci sono: Agenzia Ice, Assobiomedica, Aster Emilia Romagna, C.h.i.co., Cbm Distretto di Biomedicina molecolare del Friuli Venezia Giulia, Centro estero internazionalizzazione Piemonte, Cluster Lombardo Scienze della Vita, Confindustria Lombardia, Confindustria Toscana, Distretto toscano Scienze della vita, Fincalabra, Lazio Innova e Unindustria. Hanno supportato l’evento Intesa Sanpaolo, Ventana Group, Giomi, DiaSorin, Menarini Biotech, Chiesi e Merck.